IL GUSTO DELLA STORIA: Il Bello di stare a Tavola

29 Giu 2020 IL GUSTO DELLA STORIA: Il Bello di stare a Tavola.

IL GUSTO DELLA STORIA: Il Bello di stare a Tavola.

a opera di:  Cristiana Manzelli – Guida Turistica Abilitata

IL BELLO DI STARE A TAVOLA

Dal banchetto di corte alla tavola di oggi

Al tempo dei Gonzaga organizzare un banchetto richiedeva molto tempo e l’impegno di decine e decine di persone di servizio ma il risultato era straordinario; era determinante che gli ospiti rimanessero incantati per la bellezza della messinscena e  per la quantità  del cibo.- Il banchetto univa spettacolo, musica e tavola, dalle cucine uscivano pesci, selvaggina, gallinacci  e dolci spettacolari il cui ingrediente principale era lo zucchero bianchissimo o colorato e duro da spezzare e poi succhiare.

Scalchiere, credenziere , trinciante, coppiere erano gli artefici  di questa cucina dai molteplici sapori e colori. Si beveva abbondantemente vino rosso e vino bianco sempre arricchito da spezie e aromi.

Il passato ha lasciato alla cucina mantovana ricette sulle quali si fonda ancor oggi la proposta culinaria del nostro territorio. Non è  un caso che si definisca la cucina di principi e di popolo.

A Mantova ci sono ottime proposte eno – gastronomiche, cercate un ristorante tradizionale, oppure un’osteria, una trattoria o un agriturismo , nel menù  troverete sempre i piatti della tradizione  a soddisfare  ogni palato anche il più  esigente.

Antipasti gustosi come il salame, pancetta, coppa e cotechino, primi piatti come i tortelli di zucca, gli agnolini di carne, il risotto alla pilota, le tagliatelle al sugo di anitra, i maccheroni al torchio con lo stufato, i capunsei, secondi piatti come lo stracotto con polenta, il bollito misto  i saporiti arrosti, la faraona farcita e infine i dolci come la Sbrisolona con le mandorle, la torta di Tagliatelle, la torta delle Rose, la Bignolata,  l’Helvetia e la Greca completeranno il viaggio del gusto mantovano.

Accompagnate il cibo sia con un buon bicchiere di lambrusco mantovano doc.

Non lasciatevi prendere dalla classica pigrizia del dopo pranzo ora è  tempo di scoprire Mantova e io con voi.

Cristiana Manzelli

Guida abilitata

Cell. 3385034855

E-mail info@iviaggidicrita.it